La tecnologia è parte della nostra vita di tutti i giorni.
Dobbiamo mettercelo in testa e smettere di pensare che si potrà tornare indietro e iniziare a comprendere come gestirla e non esserne succubi.
Purtroppo non è un problema solo dei giovani perché da recenti ricerche risulta che molti adulti perdono il contatto con il presente attraverso l’utilizzo dello smatphone in momenti che dovrebbero essere dedicati alle persone che hanno accanto.
In questa situazione mi preme sottolineare come il rapporto del genitore con i figli rischia di essere rovinato dall’utilizzo sconsiderato della tecnologia.
Dopo una giornata di lavoro e di problemi tutti vogliono avere un momento di tranquillità e recupero ma attenzione che questo non avvenga in modo sistematico attraverso lo smartphone a scapito del ruolo di genitori.
Non solo l’esempio non sarebbe dei migliori ma ci potrebbero essere dei problemi nel figlio che si sente abbandonato e isolato.
Meglio darsi delle regole sull’utilizzo della tecnologia e condividerle con i figli così che anche loro possano seguirle.
La regola condivisa è uno dei modi migliori per responsabilizzare il figlio e perché no, anche il genitore che si è fatto prendere un po’ troppo dalla tecnologia.