Rimanere giovani a lungo..un bel dilemma che ci mette davanti allo specchio quanto siamo veramente in grado di prenderci cura di noi stessi.
I consigli degli esperti sono ormai abbastanza chiari e universalmente riconosciuti. Ma da un po’ di tempo a questa parte si stanno inserendo nuovi (per la nostra cultura occidentale) aspetti su cui porre attenzione per invecchiare bene.
Accanto alla dieta mediterranea, all’attività fisica regolare, i nuovi suggerimenti parlano di meditazione, relazioni sociali e ottimismo.
Concetti che per la nostra cultura solo recentemente fanno parte delle possibili attività da svolgere quotidianamente, e che si concentrano nella sfera mentale.
Proviamo in modo semplice a comprenderne il valore:
Meditazione: tralasciando il come meditare (ognuno può agevolmente scegliere il modo più consono a se stesso) , la sua pratica permette di dedicare del tempo a se stessi, alla propria mente, ai propri pensieri, riuscendo così ad entrare in contatto con se stessi in modo più profondo e completo.
Relazioni sociali: avere relazioni sociali soddisfacenti arricchisce la nostra vita e le nostre giornate. Non sempre è facile ed è per questo che mettere attenzione nel costruirne di efficaci porta con sé un grande senso di realizzazione personale.
Ottimismo: tema scottante e spesso controverso non ancora così chiaro se innato o meno. Di sicuro c’è una parte che è sotto il nostro controllo ed è l’atteggiamento che possiamo assumere di fronte alle esperienze che la vita ci pone. Attraverso un atteggiamento equilibrato( qui ci viene in aiuto la meditazione e la padronanza del nostro dialogo interiore) possiamo reagire con più ottimismo agli eventi.
Pensandoci bene, tutti aspetti non solo necessari per invecchiare bene ma utili per condurre la nostra vita con attenzione e amore verso noi stessi.