Un articolo un po’ “impegnativo” ma che spiega bene la correlazione delle emozioni con il nostro corpo.
A volte tralasciamo i segnali che il nostro corpo ci da pensando che l’emotività abbia radice solo nella nostra mente. Invece essendo corpo-mente un sistema bidirezionale, possiamo avere segnali utili da analizzare per comprendere se siamo in equilibrio emotivo o meno anche dal corpo.
Un disequilibrio emotivo che nasce dalla nostra mente influenza il nostro corpo che cambia la sua postura e può portare a disturbi fisici ma allo stesso modo, una postura non corretta e poco equilibrata, può trasmettere alla mente segnali di chiusura incrementando così uno stato di malessere generalizzato.
In aggiunta, una postura scorretta apporta meno ossigeno al nostro cervello(dovuto ad una respirazione poco profonda e che non coinvolge il diaframma. Vedi respirazione diaframmatica) che come sappiamo, è il carburante per un suo ottimale funzionamento.
In sintesi è corretto fare attenzione alla nostra mente per comprendere le nostre emozioni, ma il corpo è decisamente un campanello d’allarme molto utile per avere consapevolezza della nostra emotività quotidiana.