Ho sempre pensato che una delle caratteristiche più importanti della vita sia avere spirito di adattamento ed elasticità ai cambiamenti che avvengono.
Diventare rigidi sulle nostre convinzioni che abbiamo “sposato” per essere coerenti con noi stessi e con chi ci circonda non sempre è la soluzione più corretta.
Cambiamo fisicamente e lo facciamo anche nella mente, anche se non sempre ne siamo consapevoli.
Dovremmo cercare di comprendere questo “equilibrio instabile” che fa parte del nostro essere e capire che cambiare a volte significa andare contro tutto quello che abbiamo seguito nella nostra vita.
Ma come fare?
Dalle piccole cose, le piccole abitudini che ci portiamo dietro da anni.
Cambiare strada per andare al lavoro, cambiare il nostro rituale per andare a letto, provare nuove soluzioni alle nostre giornate, cambiare cibo, cambiare bar, modificare il nostro atteggiamento nei confronti dei problemi e vederli come sfide o qualsiasi cosa vi venga in mente.
Fate lavorare la vostra fantasia.
Per non abituarsi alle abitudini bisogna non abituarsi….sembra uno scioglilingua ma racchiude tutto il senso del vivere con continuo stupore di come a qualsiasi età ci sia spazio per ripartire in modo diverso, come se vivessimo più vite in una.
Buon cambiamento.