Tutti viviamo immersi nelle emozioni che continuamente ci danno il senso di quello che stiamo vivendo e di quanto le nostre scelte siano in sintonia con noi.
D.Goleman è stato il pioniere dell’Intelligenza Emotiva che consiste nel sviluppare la capacità di riconoscere le proprie emozioni e imparare a gestirle e al contempo comprendere quelle degli altri e capire come affrontarle.
Per un genitore allenare questa capacità diventa fondamentale specialmente nel momento in cui il figlio diventa adolescente, un’età in cui le emozioni entreranno prepotentemente nella sua vita, portando con sé scompiglio e confusione.
Se l’adolescente in qualche modo è giustificato nel non avere sviluppato gli strumenti utili per la gestione delle emozioni, il genitore dovrebbe avere una sufficiente padronanza nel riconoscere le proprie e altrui emozioni.
Il genitore con questa capacità può gestire i momenti di conflitto, decidere quale sia il comportamento migliore da assumere nelle diverse situazioni e soprattutto, aiutare il figlio a riconoscere le proprie emozioni, iniziando così un percorso che lo porterà a capire come gestire da solo i suoi stati emozionali.