La creatività come potenziale di vita
Cara Mamma: la mia camera è un disastro, la mia vita di più.
Quando ero piccolo, tutti mi accoglievano come un bel bambino e sorridevano alle mie capacità, al vedere come la mia creatività riduceva la mia camera ad un campo di battaglia.
La mia fantasia era un lato apprezzato e tutti dicevano “come è creativo, come disegna bene, ma come gli è venuto in mente di utilizzare una ciabatta appesa come canestro e giocare con una pallina da ping pong”.
Nel giro di poco tutto questo è diventato proibito, non si fa, che disastro c’è nella tua camera.
Mettere ordine in tutto quello che faccio sembra sia diventata la regola numero uno da seguire sempre.
Ma io ho ancora voglia di esplorare, di provare cose nuove e di ascoltare la mia ricerca di creare situazioni di fantasia. Mi piace sognare ad occhi aperti, far finta di essere un campione di pallacanestro, ed essere applaudito per il mio canestro, godermi la ola del pubblico ed essere ammirato.
La mia camera è un disastro dal vostro punto di vista ma per me è il mio mondo, il rifugio in cui vivo al sicuro esperienze stupende che mi danno gioia che poi porto dentro di me anche nelle giornate più buie.
E’vero che a volte sono distratto ma è perché penso che al mio rientro a casa potrò tuffarmi nel mio luogo sicuro e lasciare fuori tutte le difficoltà che inizio ad affrontare nel mondo, a scuola, con i compagni di classe.
Cercherò di tenere la camere più in ordine ma per favore, non dirmi che sono grande, che sono un adulto ora e che devo essere responsabile.
Non sono grande e non sono un adulto, sono un adolescente di 13 anni che ancora ha dentro di se tanta ma tanta voglia di divertirsi e di ascoltare la sua fantasia.
Giuro che la borsa del basket, da ora in poi, non la lascerò più sotto il letto piena di vestiti bagnati per tre giorni. Sarà la prima cosa che sistemerò quando torno a casa.
Ciao Mamma, un po’ alla volta imparerò.
Creatività.
La creatività è una qualità innata ma purtroppo in molti casi con il tempo si affievolisce. Questa perdita è dovuta a condizionamenti e ricerca del senso di realtà che ci impone la società. E’ importante dare spazio a questa qualità che anche in età adulta, ci può permettere di trovare soluzioni creative, non convenzionali, a problemi sia sul lavoro che nella vita privata.
Per mantenere alto il senso di creatività in un adolescente, possiamo stimolarlo alla riflessione su alcune problematiche che sta vivendo e anziché fornire noi le soluzioni a priori sostenerlo nell’attesa che sia egli stesso a cercare l’azione più consona.