Come una buona comunicazione può migliorare la relazione con il figlio adolescente.
La comunicazione è un insieme di segni e di messaggi (verbali e non) che servono per trasferire informazioni ad altri, e vale anche per le emozioni e i sentimenti.
Si entra in relazione con le altre persone attraverso la comunicazione e puoi ben comprendere come sia importante avere la capacità di comunicare in modo chiaro e preciso.
Quando ti trovi a relazionarti con tuo figlio adolescente devi poter contare sulla tua comunicazione efficace per mantenere aperta la relazione anche nei momenti in cui tuo figlio tenderà alla chiusura comunicativa.
Se consideriamo l’adolescente come un adulto in sviluppo è importante che la comunicazione sia chiara ed efficace. E’ in buona parte responsabilità del genitore comunicare efficacemente, che ha una migliore padronanza degli elementi che compongono la comunicazione.
Ma quali sono alcuni elementi che ti permettono una comunicazione efficace?
- Usare un linguaggio semplice, diretto e chiaro.
- Conoscere le emozioni che si stanno vivendo per non rendere il piano comunicativo influenzato da esse (per esempio quando si è arrabbiati).
- Fare attenzione alle parole dell’interlocutore, ascoltare con attenzione.
- Avere la capacità di accogliere un punto di vista diverso dal proprio. Questo è molto importante per un genitore che si trova a prendere in considerazione le prime opinioni personali del figlio adolescente.
Il problema per un genitore, ma direi per ognuno di noi, è quello di avere la padronanza di noi stessi, delle nostre emozioni e la conoscenza del nostro modo di interpretare il mondo.
Comunicare efficacemente significa anche difendere i propri punti di vista attraverso una comunicazione assertiva che permette di avere il giusto atteggiamento e dia spazio all’altra persona di fare altrettanto.
La capacità di mantenere la comunicazione su un piano aperto e disponibile porta con se’ due vantaggi:
Il primo di essere certo di aver espresso con precisione il proprio pensiero, senza che venga “sporcato” da altri elementi che influenzano negativamente il contenuto.
Il secondo che il figlio impara da te come comunicare in modo efficace. Anche se in modo meno evidente sei ancora un modello di riferimento per la sua crescita.
Come puoi mantenere una comunicazione efficace e migliorarla nel tempo?
- Mantenere il tono e il ritmo della comunicazione su livelli bassi. Quando si alzano i toni e il ritmo delle parole è incalzante, oltre a perdere parte dei concetti, si innesca una rincorsa a chi grida di più. Certamente si comunica poco in questa situazione e spesso ci si trova a non aver più chiaro il motivo per cui si sta parlando.
- Fare domande. Il modo migliore per conoscere il punto di vista di tuo figlio e fargli delle domande evitando di interpretare le sue parole ed eventualmente chiedere di essere più preciso nel suo pensiero. Chiedendo le cose a tuo figlio lo farai sentire importante e che tieni conto delle sue opinioni. Rimani sempre tu l’adulto, per cui potrai poi decidere il da farsi ma per lui essere stato ascoltato da te lo renderà fiero di se stesso.
- Non generalizzare quando si esprimono i motivi di un dissenso. Questo atteggiamento parte da una presa di responsabilità che ti permette di dare valore aggiunto al tuo punto di vista e devi essere in grado di sostenerlo nelle argomentazioni. Esclude ogni possibilità di confronto con situazioni esterne che il figlio spesso tende a portare come esempio (ma la mamma del mio amico fa….ecc). Attenzione però, la propria opinione deve essere sostenuta con argomentazioni sincere e chiare… il dire “è così e basta” è il modo peggiore per terminare un confronto.
- Fare attenzione al corpo. La parte “non verbale” nella comunicazione è fondamentale e se farai attenzione, potrai comprendere meglio lo stato d’animo di tuo figlio, se è tranquillo in quel momento o se nasconde dell’ansia nel esporre le sue opinioni. Anche tu puoi attraverso il corpo comunicare in modo diverso. Per esempio se stai rilassato sulla poltrona mentre parli con tuo figlio, gli stai comunicando che va tutto bene. Se sei in piedi e ti muovi a destra e sinistra…il tuo corpo gli comunica ansia e va bene se lo sei, ma attenzione alla coerenza.
Tuo figlio cresce è diventa sempre più un adulto unico e irripetibile. Mantenere una comunicazione efficace con lui è un esercizio che va coltivato ogni giorno, conoscendo se stessi e rendendosi disponibile nel conoscere ogni giorno le evoluzioni del ragazzo che sta crescendo.