Come costruire obiettivi con il principio dei piccoli passi
Tempo di lettura 4 minuti
Quando si parla di cambiamenti o crescita personale, uno dei principi che dovresti tenere a mente è quello dei piccoli passi.
Anche quando definisci obiettivi ambiziosi, avere chiari quali saranno i passaggi utili per il loro raggiungimento, ti permetterà di “scomporre” il tuo obiettivo di risultato in micro obiettivi da perseguire quasi quotidianamente.
I vantaggi sono molteplici:
- Gestire piccoli obiettivi diventa più semplice a livello d’impegno. L’energia che dovrai utilizzare per gestire i tuoi micro obiettivi sarà minore e di conseguenza alzerai le probabilità di riuscirci.
- Il livello di stress dovuto al cambiamento in atto è affrontabile. Ricorda che lo stress non è necessariamente un’emozione negativa se ben dosata e in equilibrio con la tua personale capacità di sopportazione.
- Ogni micro obiettivo diventa una tappa di verifica. Sia nel caso che tu abbia raggiunto l’obiettivo, o nel caso che non sia successo, potrai comprendere in tempo reale eventuali accorgimenti da apportare.
- Ogni obiettivo raggiunto potrebbe essere fonte di gratificazione. Sentirti felice di aver raggiunto il tuo micro obiettivo, ti darà la carica e la motivazione per andare avanti nel tuo scopo e potrai anche adottare dei momenti di autogratificazione che ti aiuteranno a recuperare forza e convinzione in quello che stai facendo.
- Allenare il cervello. Di fronte a piccoli cambiamenti, il cervello porrà meno resistenza e più facilmente seguirà le tue indicazioni. Ricorda che il cervello consuma molta energia e tende a rimanere sulle vecchie abitudini anche per un risparmio energetico.
- Maggiore consapevolezza. La consapevolezza di te stesso sarà rinforzata dal raggiungimento dei tuoi micro obiettivi. Avrai la possibilità di capire se quello che hai deciso ti fa sentire meglio e se la strada è quella giusta.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi dei piccoli passi.
Porti obiettivi quotidiani nel lavoro o nella vita privata ti aiuterà a condurre una vita più stimolante e appassionante.
Inizia con il chiarirti al meglio i motivi per cui vuoi cambiare, cerca le ragioni più profonde e che riguardano solo te stesso e non eventuali stimoli o esigenze esterne. Capire il reale motivo del cambiamento è fondamentale perché quando ti troverai a dover agire, la giusta convinzione di quello che stai facendo, ti sarà di enorme aiuto per non mollare e superare gli ostacoli.
E già, perché ci saranno ostacoli lungo il percorso e dovrai attingere a tutta la tua energia e motivazione per affrontarli, risolverli e andare avanti.
Per terminare, prenditi il giusto tempo per disegnare su carta il tuo percorso e scrivi le ragioni che sostengono il tuo obiettivo. Scrivi tutti i micro obiettivi che riesci a visualizzare e cerca di essere fedele al tuo progetto, mantenendo la giusta elasticità mentale nelle eventuali correzioni di percorso senza per questo sentirti in colpa.
Buon primo piccolo passo.