L’importanza di allenarsi quotidianamente
“Il calzolaio gira sempre con le scarpe rotte”…penso abbiate sentito questo proverbio che sta a indicare come chi fa un determinato lavoro quando deve svolgere qualcosa per se, si trascura e rimedia in modo provvisorio.
Può un Coach trascurare il lavoro su se stesso?
Si può permettere di non aver risolto alcune tensioni personali, aver compreso come gestire le proprie emozioni?
Lavoriamo per aiutare le persone a migliorare la loro vita in diversi ambiti e mi chiedo se un Coach può fare bene il suo lavoro se non ha affrontato personalmente i suoi “demoni”.
Mi rendo conto che ogni giorno dedico molto tempo alla mia personale crescita…e non finisco mai di imparare nuovi lati del mio carattere, scoprire credenze e convinzioni limitanti che mi porto dentro da anni…di come a volte sono io il primo a non credere in me stesso….ed è un lavoro che faccio per me principalmente perché mi permette di essere sempre più in sintonia con la mia personalità.
Cambiare significa comprendere cosa non va e decidere di intraprendere un cammino che ci porti a correggere i nostri pensieri in primis e poi le nostre azioni che spesso sono diventate delle abitudini non sempre sostenute da una riflessione all’origine del perché facciamo quella data cosa.
Un Coach deve essere un esperto di tutto questo non solo a livello teorico ma pratico.
Deve per primo aver affrontato le difficoltà, le paure e gli ostacoli che ci bloccano nei cambiamenti e ci impediscono di evolvere verso il benessere.
Un Coach è uno studioso del comportamento umano cui associa la sua esperienza e la continua crescita personale che cura tutti i giorni. Il lavoro su se stesso gli permette di immergersi nella vera essenza del cambiamento che significa allenarsi quotidianamente.
Lo studio e l’esperienza diretta del Coach gli permette di aiutare le persone nella loro evoluzione accompagnandole alla scoperta di se stessi e delle loro capacità personali.
Siamo destinati al cambiamento e sta a noi se voler migliorare o semplicemente lasciare tutto al caso.
Tu cosa scegli?